Impossibile recuperare i file cancellati: ecco perchè

minitool power data recovery

Nessun software di recupero funziona? Hai l’hard disk in pessimo stato di salute? Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché ritieni sia impossibile recuperare i file cancellati dal tuo computer o HDD. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza a riguardo.

minitool power data recovery

Nonostante gli sviluppatori abbiano fatto dei passi da gigante negli ultimi anni rilasciando software di recovery capaci di recuperare anche l’impossibile, ci sono alcune situazioni piuttosto difficili da gestire che ci potrebbero causare la perdita di tantissimi GB di dati importanti tra foto, video e documenti di lavoro poiché tutti i vari tentativi ci dicono che è impossibile recuperare i file cancellati.

Le motivazioni che rendono impossibile il recupero dei file persi possono essere tante e soprattutto complicate da descrivere, ma all’interno di questo articolo voglio provare a fare un pò di chiarezza sull’argomento.

Non riesco a recuperare i file eliminati: perché?

Se ti stai ponendo questa domanda da diverse ore poiché non riesci a ripristinare i tuoi amati file, sappi in alcuni casi non è perché stai usando un software poco potente o perché hai scarse abilità a riguardo ma magari perché le condizioni del disco fisso non sono eccellenti oppure i settori in cui risiedevano i file persi sono stati più volte sovrascritti.

Ecco quindi le possibili motivazioni che puoi prendere in considerazione se qualsiasi tentativo che hai fatto ti riporta un messaggio d’errore o ti fa intuire che è Impossibile recuperare i file cancellati:

Hard disk danneggiato

Un disco danneggiato fisicamente è quasi sempre causa di perdita irreversibile di file, infatti, se la scheda elettronica, cilindri o dischi sono rotti è davvero difficile poter eseguire un’operazione di recovery nelle mura domestiche.

Assicurati quindi che l’HDD venga riconosciuto in maniera corretta e utilizza un software per testare la saluta del disco per escludere questa spiacevole eventualità.

Settori sovrascritti più volte

Devi sapere che l’hard disk mette a disposizione milioni di settori, in ognuno dei quali, vengono scritti tutti i dati e le operazioni che eseguiamo sul computer. Se i file sono stati persi a causa di cancellazioni errate o virus ed usi il computer in maniera intensa, probabilmente i settori con i file che vuoi ripristinare sono stati sovrascritti più volte rendendo impossibile recuperare i file eliminati.

Formattazione

Una formattazione veloce azzera i valori dei settori in maniera piuttosto recuperabile, quindi se hai solamente formattato il disco senza reinstallare il sistema operativo, hai eccellenti possibilità per riavere tutti i tuoi documenti, video e foto nuovamente disponibili.

Se dopo la formattazione hai reinstallato il SO oppure hai fatto una formattazione lenta/profonda, purtroppo non sarà semplice trovare un software di recupero in grado di aiutarti.

File cancellati da molto tempo

Se i dati che non riesci a trovare gli hai eliminati da diversi giorni o addirittura mesi, il recupero è probabilmente impossibile per la stessa motivazione spiegata sopra. Infatti, eliminando un file dal computer, il settore del disco fisso viene reso libero per essere sovrascritto e quindi il sistema operativo avrà scritto ed eliminato più volte i dati da quei settori, eliminando definitivamente i dati che vorresti recuperare.

Virus

Infine, l’ultima possibile motivazione che ti rende impossibile recuperare i file può essere un virus: malware o trojan molto spesso.

Questi potenti virus sono in grado di distruggere totalmente il contenuto di alcuni settori del HDD rendendoli irrecuperabili anche con il miglior software disponibile; probabilmente in questo caso l’unica soluzione disponibile potrebbe essere quella di portare il disco presso un centro di recupero specializzato considerando che i costi per l’intervento possono superare anche i 500 euro.

 

Questi cinque mini-paragrafi ti spiegano quelle che possono essere le cause che rendono impossibile recuperare i file cancellati dall’hard disk di computer ma anche da smartphone, tablet e microSD: spero possano aiutarti a comprendere qual’è il tuo caso e risolvere il problema nel minor tempo possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *