Recuperare foto cancellate

Dopo un lungo periodo di vacanze la nostra mente potrebbe restare ancora in ferie per qualche giorno facendoci cancellare le foto per sbaglio e quindi da un momento all’altro potremmo perdere tutti i nostri ricordi delle vacanze, una festa importante o di un reportage che abbiamo completato dopo tanto lavoro. Grazie ad alcuni software di ultima generazione è possibile recuperare foto cancellate da computer, SD e micro SD, pendrive, macchine fotografiche, iPod ed altri dispositivi multimediali. In questa pagina potrete trovare una panoramica generale per capire come e quando è possibile recuperare le foto ed eventuali rimandi a guide utili pubblicate sul sito.

Recuperare foto cancellate da computer

E’ un vero peccato buttar via migliaia di fotografie che immortalano momenti importanti della nostra vita ma purtroppo è un problema che riguarda migliaia di utenti che utilizzano quotidianamente il computer. Errori di distrazione, virus, guasti e danneggiamenti a pendrive, SD ed hard disk potrebbero causare la perdita di foto e un enorme situazione di preoccupazione poiché vogliamo recuperare le foto cancellate.

Attualmente esistono diversi metodi e programmi che ci permettono di fare il recovery di foto e video da computer rotti ed hard disk formattati è bene quindi imparare ad utilizzarli al meglio per poter ripristinare le foto perse senza ricorrere a servizi costosi. In molti casi, le procedure sono molto simili a quelle da applicare per recuperare file cancellati dal cestino.

Recupero foto da SD e micro SD

Nella maggior parte dei dispositivi portatili di ultima generazione come smartphone, tablet e macchine fotografiche digitali (reflex o compatte) è possibile inserire all’interno le famose microSD o SD capaci di immagazzinare ore di video e migliaia di fotografie. Purtroppo alcuni danneggiamenti accidentali oppure una formattazione, causano la perdita di tutte le foto che abbiamo scattato e quindi dobbiamo ricorrere ad un software di recupero dati per poter recuperare le foto eliminate il prima possibile.

Per un successo maggiore e quindi un ripristino più efficace, si consiglia di non utilizzare la SD scattando altre foto (quindi sovrascrivendo i settori) se dobbiamo effettuare il recupero di foto cancellate, altrimenti rischieremmo di perderle completamente.

Programmi per recuperare foto eliminate

Nelle pagine di RecuperareFotoCancellate.net troverete spesso dei suggerimenti che consigliano di scaricare dei programmi di recovery e ognuno di loro è in grado di ripristinare le fotografie eliminate.

Se ancora non avete letto le guide disponibili sul sito ma cercate un software per recuperare foto cancellate vi consiglio di provare subito:

  • Recuva
  • Photo Rec
  • Pandora Recovery
  • Mini Tool Data Recovery

Questi programmi di recupero dati sono disponibili in versione gratuita (con alcune funzioni limitate) ed in licenza a pagamento con un prezzo variabile tra i 30 e 80 euro. Qualora aveste la necessità di recuperare foto eliminate molto importanti è consigliato provare più software di recupero poiché ognuno potrebbe riportare dei risultati differenti.

Continuate a leggere le guide su Recuperarefilecancellati.net per imparare a recuperare foto cancellate in pochi minuti e con molta semplicità!