Software recupero dati per Windows e Mac

software-recupero-dati

Sono disponibili migliaia di software di recupero dati, alcuni molto efficaci ed altri piuttosto scadenti. I prezzi delle licenze di questi programmi sono altrettanto variabili, alcuni sono addirittura gratuiti altri costano oltre 1000 euro. Vediamo insieme quali sono i migliori software di recupero dati disponibili nel mercato per computer Mac e Windows!

software recupero dati

Nei paragrafi di questo articolo, troverete degli elenchi di programmi di recovery davvero molto potenti che potranno sbloccarvi da alcune situazioni drammatiche in cui avete la necessità di recuperare file cancellati dal computer, macchine fotografiche o smartphone ma non sapete come fare poiché sono stati rimossi definitivamente.

Software recupero dati per Windows

Se utilizzate un PC con sistema operativo Windows XP, Vista, 7 o 8 potete utilizzare uno di questi programmi per recuperare i vostri file in maniera semplice e veloce:

  • Recuva – Disponibile in versione gratuita e a pagamento da €19.95
  • Stellar Phoenix Data Recovery per Windows – Disponibile in versione free e a pagamento a partire da 39 euro
  • EaseUS – Disponibile gratis e a pagamento da 69.95 dollari
  • Pandora Recovery – GRATUITO
  • Renee Undeleter – In versione FREE e a €39.90 all’anno
  • MiniTool Power Data Recovery – gratuito per recuperare fino ad 1GB, licenza Full a 79 dollari

Tra questi programmi di recupero dati, è importante evidenziare Recuva e MiniTool Data Recovery: il primo facile da utilizzare, dotato di un’interfaccia grafica semplice e chiara e davvero molto efficace per recuperare i file eliminati in pochi step e con una buona percentuale di successo.

MiniTool Power Data Recovery è efficace per recuperare file cancellati che siano documenti, foto o file audio. Offre un wizard all’avvio utile per guidare l’utente a recuperare file cancellati, riattivare partizioni eliminate e ripristinare file dopo una formattazione. Inoltre, consente il ripristino e recupero di pendrive, CD/DVD, SD e micro SD e dispositivi multimediali come macchine fotografiche, iPod, lettori mp3 e smartphone.

Software di recupero dati per Mac

Gli utenti Mac e che utilizzano in particolare OS X Mountain Lion, Mavericks o Yosemite possono invece scegliere uno di questi software di recovery per ripristinare eventuali file danneggiati, persi o eliminati:

  • Stellar Phoenix Data Recovery per Mac – Disponibile GRATIS e a pagamento a partire da 78 euro
  • EaseUS – In versione gratuita e da 89.95 dollari
  • Renee Undeleter – GRATIS e a pagamento a 39.90 euro per 1 anno
  • MiniTool Mac Data Recovery – GRATIS e acquisto licenza da 79 dollari

Tra questi si consiglia di testare MiniTool Mac Data Recovery e Stellar Phoenix Data Recovery

Se provate uno dei programmi suggeriti ma non riuscite a risolvere il problema, si consiglia di riprovare con gli altri software di recupero dati poiché ognuno di essi agisce i modo differente, pertanto la probabilità di successo potrebbe variare in base a diversi fattori quali: data di eliminazione del file, numero di volte in cui è stata riscritta la porzione del disco in cui erano presenti i dati persi, grandezza del file e tipologia/formato.

In molti casi, le versioni gratuite dei software recupero dati di questo articolo offrono delle funzioni limitate, come ad esempio la possibilità di visualizzare i file recuperabili senza consentire realmente di ripristinarli nel computer: operazione possibile solo con l’acquisto di una licenza a pagamento.

Inoltre è importante precisare che la maggior parte di questi software per recupero dati offrono delle performance migliori, quindi riescono a recuperare un numero maggiore di file, se il controllo viene effettuato su un disco esterno e non direttamente nel disco in uso dal sistema operativo del nostro computer.

Tutte le informazioni sulle caratteristiche e funzionalità dei programmi per recuperare file cancellati le trovate sui rispettivi siti ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *