Software recupero dati: cosa sono e quali sono migliori?

minitool power data recovery

Hai la necessità di recuperare dei file eliminati ma non sai come fare? Hai letto online che esistono dei programmi di recupero dati molto potenti e in grado di ripristinare anche file eliminati definitivamente dopo una formattazione? In questo articolo ti spiegherò brevemente cosa sono i software di recupero dati e in quali situazioni sono indispensabili per la recovery dei file cancellati.

minitool power data recovery

Software recupero dati

In forum, blog e nei post di questo sito web avrai sicuramente sentito parlare di software di recupero dati, in particolare se stavi cercando un metodo per ripristinare dei dati eliminati dal tuo computer eliminati accidentalmente o per recuperare le foto da una scheda SD che risulta illegibile.

A cosa servono i programmi per recuperare dati?

Se hai già letto alcuni articoli e guide pubblicate su questo sito, sicuramente avrai capito o almeno intuito cosa sono i software di recupero dati e a cosa servono.

Ma se questo è il primo post che leggi sull’argomento recovery, ti spiego brevemente a cosa servono questi programmi e in quali casi è necessario utilizzarli.

I software di recupero dati sono indispensabili se vi trovate in una di queste situazioni:

  • recuperare file cancellati dal computer
  • recuperare file rimossi dal cestino definitivamente
  • recuperare dati da hard disk rotti
  • recupero file da hard disk formattati
  • ripristinare foto da SD e micro SD
  • recuperare dati da pendrive danneggiate o formattate
  • recuperare foto e dati da smartphone e tablet

Programmi di recupero dati: quali scegliere?

Al momento esistono decine e decine di software di recupero dati, più o meno complessi, che riescono a risolvere problematiche di vario genere. Alcuni di questi programmi costano migliaia di euro e sono utilizzati da aziende importanti per recuperare dati cancellati da hard disk, smartphone, pendrive e quant’altro.

Ovviamente per recuperare file eliminati o persi da un computer domestico, non ti suggerirò in prima istanza le soluzioni più costose. Per iniziare, puoi prendere nota di questi programmi per recuperare file cancellati:

  • Pandora Recovery
  • Recuva Free Edition
  • Free Undeleter
  • MiniTool Power Data Recovery

Tutti questi software di recovery sono disponibili gratuitamente sui rispettivi siti ufficiali ed è possibile acquistare le licenze a pagamento con una spesa variabile da 30 a 80 euro in base al programma e al tipo di licenza (Home, Pro, Business, ecc…) .

Non tutti questi programmi di recupero dati offrono gli stessi risultati, ne tantomeno si può suggerire un unico software poiché ogni situazione è differente da un’altra e in alcuni casi un software potrebbe non essere in grado di recuperare i file cancellati mentre un altro ci aiuterebbe al recupero di file, documenti e foto anche eliminate da diversi giorni.

E’ consigliato provare almeno due software di recupero dati se avete la necessità di ripristinare file importanti che avete eliminato per sbaglio oppure sono stati cancellati da una formattazione involontaria del disco.

Maggiori dettagli su questi software di recupero dati puoi trovarli nell’articolo in un dedicato e nelle varie guide pubblicate all’interno di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *