Recuperare file cancellati dal cestino

icona cestino mac

Se avete rimosso dei file dal computer ma vi siete resi conto che vi servivano e quindi, per sbaglio, avete cancellato questi dati: vediamo insieme come è possibile recuperare i file dal cestino con Windows e Mac!

icona-cestino-mac

Innanzitutto è importante sapere quando avete cancellato i file e se avete già svuotato il cestino, perché nella maggior parte dei casi è possibile recuperare file cancellati dal cestino purché non sia passato molto tempo oppure il cestino è stato già svuotato.

Spesso alcune impostazioni del sistema operativo ci aiutano a mantenere il computer costantemente pulito, eliminando periodicamente e senza preavviso, tutti i file che sono stati cancellati e quindi spostati nel cestino.

Nei paragrafi di questo articolo affronteremo la situazione in cui dobbiamo recuperare dal cestino i file non ancora definitivamente rimossi, senza l’uso di programmi di recupero dati.

Recuperare i file cancellati dal cestino

Se siete utente Windows o Mac, in questa guida sono disponibili le istruzioni per recuperare file dal cestino senza essere necessariamente degli esperti hardware o software.

Guida Windows

Se utilizzi un pc Windows ed hai cancellato i file e non sai come recuperarli, segui queste istruzioni:

  • Apri il Cestino, troverai sicuramente l’icona sul Desktop altrimenti cercala tramite Start
  • Seleziona con il mouse il file da ripristinare
  • Fai clic con il tasto destro del mouse e scegli Ripristina
  • Il file sarà recuperato e inserito nella cartella d’origine

Se il cestino risulta vuoto, probabilmente lo avrai già svuotato oppure è installato nel computer un software che si occupa della pulizia automatica e quindi devi utilizzare un software di recupero dati per completare l’operazione.

Guida Mac: ripristinare i file dal cestino

Coloro che possiedono il Mac e vogliono ripristinare i file dal cestino, possono seguire questi semplici passi:

  • Raggiungi il dock con il puntatore del mouse e clicca sul Cestino (generalmente è la prima icona a destra)
  • Trova il file eliminato che vuoi recuperare e clicca sopra con il tasto destro del mouse
  • Seleziona la voce Ripristina recuperare-file-cestino-ripristina-mac
  • Il file eliminato è stato recuperato con successo e potrai trovarlo nella cartella dove era allocato al momento della sua eliminazione

Se il recupero dei file dal cestino non può avvenire per qualche problema o vorresti ripristinare il file in una cartella precisa, segui le istruzioni del prossimo paragrafo.

Recuperare file dal cestino del Mac: 2° metodo

Se la procedura suggerita sopra non può essere completate perché non trovate la voce Ripristina, c’è un semplice escamotage che vi consentirà comunque di recuperare i file cancellati dal cestino. Ecco la procedura:

  • Apri il Cestino e seleziona il file/cartella che desideri ripristinare
  • Fai clic con il tasto destro del mouse sull’elemento che ti interessa e scegli Copia “nomefile” recupere-file-cestino-copia-mac
  • Raggiungi una cartella in cui vuoi ripristinare il file cancellato, clicca il tasto destro del mouse e scegli Incolla elemento

Questa procedura di recupero dati è necessaria quando OSX, per determinate situazioni (data di eliminazione, spazio occupato, ecc..), decide di non offrire il ripristino immediato dei file eliminati.

Come recupero i file dal cestino dopo averlo svuotato?

Se invece, avete già ripulito il cestino oppure è passato troppo tempo dalla cancellazione di file che vi servono e i file sono stati automaticamente rimossi del tutto dal vostro computer è necessario ricorrere all’uso di un software di recupero dati.

Eventuali suggerimenti su quale programma utilizzare per svolgere questa operazione, potrete trovarli nell’articolo dedicato Recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *