Recuva: il miglior software di recupero dati gratis

recensione-recuva-recupero-dati-windows

Cerchi un software potente per recuperare file eliminati e che sia possibilmente gratuito? Troverai utile questa recensione su Recuva uno dei migliori software di recovery disponibili nel web.

recensione-recuva-recupero-dati-windows

Può capitare a tutti, nell’utilizzo del computer, di cancellare per sbaglio un file oppure di volerlo recuperare dopo averlo eliminato. Sul web sono presenti tanti software di recupero dati, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Il software che ha raccolto più consensi tra gli utenti, per giunta anche gratuito, è senz’altro Recuva. Disponibile anche in lingua italiana, questo programma viene sviluppato dalla software house londinese Piriform Ltd e funziona bene su diversi sistemi operativi: Windows XP 2000, XP, Server 2003, Server 2008, Vista e Windows 7 e Windows 8. Si adatta, dunque, sia alle versione a 64 bit che a quella a 32 bit. Il nome Recuva deriva da recover/recovery il cui significato è recuperare ed è abbastanza solito trovare associazioni simili in questa tipologia di programmi.

Tutto ciò che fa, dunque, questo programma è recuperare i file che noi abbiamo cancellato dal nostro computer in maniera accidentale per poi renderli nuovamente disponibili. Si tratta di un programma che non appesantisce la memoria del PC e che consente il recupero di file da diversi tipi di supporti. E’, inoltre, disponibile non soltanto per Desktop ma può essere installato anche su una memoria Usb grazie alla funzione Recuva Portable.recuva-software-recuperare-dati

Andando più nel dettaglio, si scopre che Recuva riesce a salvare e a recuperare non soltanto i file che abbiamo tolto dal cestino ma anche tutto ciò che è presente in una scheda di memoria, così come in una chiavetta Usb, in un lettore Mp3, fotocamera digitale. Recuva è in grado di ripristinare anche i file che sono stati smarriti per colpa di un virus. Tutto ciò ci fa comprendere che il lavoro svolto da questo software è davvero molto dettagliato. Quando si ha bisogno di formattare il Pc ci preoccupiamo di perdere i nostri file e dati più importanti presenti sul computer ma con Recuva non c’è nulla da temere. Il programma, infatti, può ricercare i file che non si riescono più a trovare in seguito alla formattazione. Recuva riesce, quindi, a recuperare file di diverso tipo: dalle fotografie alle canzoni, dalle email ai documenti, passando anche per i documenti redatti con i programmi Office. Se avete un iPod, Recuva riesce a recuperare eventuali file salvati male o danneggiati, anche in formato Word. E’ un programma altamente consigliato non soltanto perché gratuito ma anche perché molto semplice da utilizzare. Tutto ciò che l’utente deve fare è scaricare il programma, aprirlo e scegliere i file da analizzare.

Recuva di Piriform è un programma di recupero dati gratuito ma disponibile anche in versione a pagamento con funzioni aggiuntive molto utili al costo di 19.99 euro (IVA inclusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *